Forniamo al domicilio delle persone non autosufficienti interventi socio sanitari da parte di personale qualificato
Migliorariamo la qualità di vita delle persone parzialmente autosufficienti, non autosufficienti e delle loro famiglie!
Favoriamo la permanenza a domicilio delle persone non autosufficienti attraverso un supporto individuale
IMPORTANTE: La Fondazione è iscritta all’Albo di soggetti accreditati nel Comune di Venezia presso i quali i cittadini possono richiedere l’erogazione degli interventi di Assistenza Tutelare, cioè le prestazioni socio assistenziali previste dal “Regolamento dei servizi di Assistenza Tutelare e Cure Familiari”.
L’iscrizione all’Albo è requisito indispensabile per il riconoscimento quale soggetto accreditato a poter erogare le prestazioni di cui sopra, previa libera scelta effettuata dal soggetto beneficiario titolare del Buono Servizio.
I nostri principali servizi
Cura della persona
Il nostro personale è preparato a soddisfare tutte quelle attività che riguardano la cura “dell’aspetto di se”. In questo senso aiutano e supportano le persone nelle attività correlate all’igiene del corpo, dei capelli, del viso, della barba, e le varie ed eventuali per mantenere un aspetto il più possibile decoroso e dignitoso.
Igiene
Il nostro personale è in grado di garantire con competenza e correttezza l’igiene completa della persona in tutte quelle condizioni che richiedono conoscenze specifiche per poter svolgere in sicurezza e confort il bagno in condizioni assistite, in vasca, doccia e in generale a letto dell’utente.
Vestizione e aiuto nell’alzarsi e rimettersi a letto
Il bisogno principale di muoversi anche in condizioni di disagio e difficoltà per diminuite capacità funzionali e o totale inabilità viene garantito dalla presenza degli operatori nelle ore concordate più congeniali a mantenere nel tempo le capacità residue e compatibilmente con le attività del vivere quotidiano. Per questo gli accessi a domicilio degli operatori si articolano nell’arco dell’intera giornata, fino anche a tarda serata, consentendo l’adeguata alternanza dei ritmi sonno/veglia e ambienti correlati.
Sostegno e cura nelle relazioni
Il nostro personale è preparato a fornire qualità massima nelle situazioni di disabilità fisica e nel disagio sociale, supportando l’assistito anche in tutti quegli aspetti ed attività che riguardano la presenza in condizioni di isolamento sociale, mancanza di referenze per piccole e condivise commissioni, attività di socializzazioni e compagnia.
Controllo, supervisione e aiuto nell’assunzione dei pasti e farmaci
I nostri operatori occupandosi dei vari aspetti ed attività della vita quotidiana, in caso di bisogno supportano gli utenti nella preparazione e assunzione dei pasti a domicilio e curano la regolare assunzione della terapia prescritta dal personale sanitario preposto.
Aiuto nella deambulazione
I nostri operatori in casi concordati, selezionati e seguendo le indicazioni del personale sanitario, supervisionano ed aiutano chi presenta impossibilità a camminare e spostarsi nei luoghi e ambiti di vita, comprese anche le attività diurne presso i vari istituti richiedenti.
Ripristino condizioni ambientali
In fine e su richiesta, abbiamo la possibilità di garantire pulizia e sanificazione delle abitazioni ed eventuali piccoli traslochi.
A chi ci rivolgiamo
Persone anziane in grave perdita di autonomia
Persone con più di 65 anni di età in condizione di dipendenza assistenziale, affette da patologie croniche e/o in condizioni di disabilità temporanea o permanente e persone in situazioni multiproblematiche, particolarmente deprivate o in condizione di cronicità.
Persone disabili
Persone che presentano una minorazione fisica, psichica o sensoriale certificata dai competenti organi sanitari, stabilizzata o progressiva, anche temporanea, che è causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa e tale da determinare rischio di emarginazione.
Persone con problemi di salute mentale
Persone, in carico al Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda ULSS 12, che a causa di una malattia mentale acuta o persistente abbiano perduto transitoriamente le abilità sociali necessarie a vivere in totale autosufficienza.
Persone con problemi oncologici
Persone affette da malattie tumorali in stato avanzato poste in carico al Servizio ODO – Ospedalizzazione Domiciliare Oncologica dal nucleo di coordinamento della Rete di Cure Palliative dell’Azienda ULSS 12 Veneziana.