Comunità Alloggio Estensiva “Giubileo della Misericordia”

La Comunità Alloggio “Giubileo della Misericordia” è situata a Venezia-Centro Storico, nel Sestiere di Castello, 6660/N. Sono a disposizione degli ospiti locali comuni (cucina, sala da pranzo, soggiorno, ampio giardino) e camere da letto doppie, tutte dotate di bagno. La Comunità è dotata di caratteristiche delle civili abitazioni, con una strutturazione interna che garantisce spazi e ritmi della normale vita quotidiana e luoghi dedicati al personale, per i colloqui e per le riunioni. Gli ospiti hanno libero accesso ad ogni locale/ambiente della Comunità e hanno la possibilità di personalizzare i propri spazi, nel rispetto del reciproco diritto alla privacy. Vengono comunque esplicitate e condivise, con gli ospiti, le regole di vita comuni cui attenersi, con apposito regolamento interno alla struttura (Accordo di Residenzialità), che viene condiviso con l’ospite al momento dell’ingresso. Tale soluzione residenziale è collocata in un ambiente cittadino ricco di opportunità culturali e socio-ricreative, coerentemente ai bisogni riabilitativi della tipologia di utenza ospitata e secondo una logica di inclusione sociale.

TIPOLOGIA DEL SERVIZIO

La Comunità Alloggio Giubileo è gestita in rapporto di convenzione con l’Azienda ULSS 3 Serenissima e può accogliere fino ad un massimo di 20 persone.

Il Servizio prevede un’assistenza continuativa sulle 24 ore, per tutti i giorni dell’anno, con maggiore presenza di personale nelle ore diurne, per permettere lo svolgimento delle attività assistenziali e socio-riabilitative. Coerentemente alla normativa vigente, è una struttura sociosanitaria destinata all’assistenza e alla riabilitazione di persone con problematiche psichiatriche che, durante il progetto riabilitativo, presentano parziali livelli di autonomia e necessitano di sostegno per la gestione della propria autosufficienza.

È inoltre una struttura ad attività socioassistenziale elevata che, per la particolare tipologia dell’utenza cui è destinata, prevede la presenza di personale nell’arco delle 24 ore e persegue progetti residenziali a lungo termine.

Come le altre strutture residenziali, svolgendo attività terapeutico-riabilitative, non è da considerarsi come abitazione permanente, né è possibile acquisirvi la residenza.

MISSIONE E OBIETTIVI GENERALI

La Comunità intende realizzare percorsi personalizzati di riabilitazione psicosociale, risocializzanti ed assistenziali, mirati a migliorare il benessere e la funzionalità delle persone ospitate, mettendone in evidenza i punti di forza, sviluppandone le abilità residue, rafforzandone la resistenza e stimolando i fattori di protezione esterni. Inoltre si prefigge di attuare esperienze di autonomia al miglior livello possibile e di integrazione della persona nel territorio e nel contesto sociale.

Gli Obiettivi Generali che il servizio intende perseguire, coerentemente alla Missione, si possono riassumere come segue:

• migliorare la qualità di vita della persona accolta: viene offerto un ambiente che si prende cura della persona nel suo complesso bio-psico-sociale;
  • effettuare programmi d’intervento e di attività finalizzate al recupero del miglior livello possibile di autonomia personale, valorizzando ed implementando le risorse interne ed esterne presenti;
  • lavorare sulla risocializzazione e sulla reintegrazione sociale, soprattutto nei casi di patologia grave e residuale o di lunga presa in carico, nei quali le opportunità risocializzanti costituiscono lo strumento elettivo di lotta alla cronicità, all’ isolamento e alla solitudine.