La Fondazione Venezia Servizi alla Persona

La Fondazione Venezia Servizi alla Persona è stata fondata nel 2014, il collegio dei fondatori è composto da due fondatori: IPAB “Antica Scuola dei Battuti” – Ente per la gestione di Servizi alla Persona – e IPAB “Istituzione di Ricovero e di Educazione” – IRE -.

La Fondazione è iscritta all’Albo di soggetti accreditati nel Comune di Venezia presso i quali i cittadini possono richiedere l’erogazione degli interventi di Assistenza Tutelare, cioè le prestazioni socio assistenziali previste dal “Regolamento dei servizi di Assistenza Tutelare e Cure Familiari”.

L’iscrizione all’Albo è requisito indispensabile per il riconoscimento quale soggetto accreditato a poter erogare le prestazioni di cui sopra, previa libera scelta effettuata dal soggetto beneficiario titolare del Buono Servizio.

Con atto notarile del 28 aprile 2014 l’IRE – Istituzioni di Ricovero e di Educazione – di Venezia e l’Antica Scuola dei Battuti – Ente per la Gestione di Servizi alla Persona –  di Mestre Venezia hanno costituito “Fondazione Venezia Servizi alla Persona ONLUS” con scopi di solidarietà sociale, coerenti con i fini istituzionali condivisi da entrambe le IPAB (Istituzioni Pubbliche di Assistenza e Beneficienza), ed operante nei settori dell’assistenza sociale, socio sanitaria, della promozione e valorizzazione dei beni di interesse storico e artistico, della ricerca scientifica e di particolare interesse sociale e dell’istruzione e formazione di soggetti svantaggiati.

Con atti notarili successivi lo Statuto della Fondazione è stato modificato a seguito della rinuncia alla qualifica di ONLUS e dell’approvazione delle modifiche volte a confermare “Fondazione Venezia Servizi alla Persona” (di seguito Fondazione) quale soggetto “in house” delle due IPAB fondatrici.

Il primo gennaio 2020, a seguito di fusione in senso stretto delle due IPAB IRE e Antica Scuola dei Battuti è stata costituita la nuova IPAB “Istituzioni Pubbliche di Assistenza Veneziane” (IPAV).

Il Comune di Venezia ha iscritto Fondazione all’Albo dei soggetti accreditati per l’erogazione delle prestazioni di Assistenza Tutelare previste nell’allegato A del Regolamento dei servizi di Assistenza Tutelare e Cure Familiari e, per il medesimo periodo, all’Albo dei soggetti accreditati per l’erogazione delle prestazioni di Cure Familiari di cui allegato B del succitato Regolamento.

Il Comune a luglio 2020 ha confermato l’iscrizione agli Albi per i soggetti già accreditati per il periodo dall’1 settembre 2020 al 31 agosto 2023. I due albi sono pubblicati sul sito istituzionale del Comune di Venezia.

L’iscrizione all’albo è requisito indispensabile per il riconoscimento quale soggetto accreditato a poter erogare le prestazioni di cui sopra, previa libera scelta effettuata dal soggetto beneficiario titolare del Buono Servizio.

Forniamo assistenza quotidiana a chi ne ha bisogno

I nostri principi ispiratori

La Fondazione, nell’erogazione di tutti i servizi, si ispira ai seguenti principi fondamentali, i quali improntano l'attività:

Uguaglianza dei diritti

Avere lo stesso stato di rispettabilità sociale senza discriminazioni di razza, sesso, religione, opinioni politiche, condizione sociale, condizione fisica o psichica

Trasparenza

Intese sia come divieto di qualsiasi forma di favoritismo nei confronti di alcuni soggetti, sia come ugual diritto di tutti i cittadini a ricevere il servizio

Continuità

Assicurazione della continuità delle cure nel rispetto del Piano Assistenziale Individuale

Diritto di scelta

Possibilità di avvalersi o meno dei servizi in rapporto alle corrette informazioni fornitegli sui servizi erogati

Partecipazione