Lista dei servizi di assistenza domiciliare

Presentazione del servizio e prestazioni erogate

Le prestazioni assistenziali a domicilio offerte dalla Fondazione sono finalizzate a favorire la permanenza della persona nel proprio ambiente familiare.

Le prestazioni di assistenza domiciliare tutelare vengono erogate da Operatori Socio Sanitari professionalmente preparati ed aggiornati.

cura-della-persona
Cura della persona

Aiuto e supporto nelle attività correlate all’igiene del corpo, dei capelli, del viso, della barba per mantenere un aspetto adeguato.

igiene-intima
Igiene

Igiene completa della persona in condizioni di comfort e sicurezza, effettuata in vasca, in doccia oppure a letto dell’utente.

alzata
Vestizione e aiuto nell’alzarsi e rimettersi a letto

Aiuto e supporto nella vestizione e nell’alzata e nella rimessa a letto, consentendo l’adeguata alternanza dei ritmi sonno/veglia.

promozione-relazione
Sostegno e cura nelle relazioni

Supporto dell’assistito, nelle situazioni di disabilità fisica e nel disagio sociale, in mancanza di referenze, per favorire la socializzazione e l’integrazione sociale.

assunzione-farmaci
Controllo, supervisione e aiuto nell’assunzione dei pasti

Supporto nella preparazione ed assunzione dei pasti a domicilio.

assistenza-deambulazione
Aiuto nella deambulazione

Supervisione ed aiuto di chi ha difficoltà a camminare e spostarsi sia all’interno della propria abitazione sia per recarsi ai vari istituti per le attività diurne.

ripristino-condizioni-ambientali
Ripristino condizioni ambientali

Pulizia e sanificazione delle abitazioni ed eventuali piccoli traslochi.